Al centro del paese è ubicata la nostra scuola, facilmente raggiungibile dalle varie parti del territorio comunale. Essa è dotata di edifici che, seppure storici, risultano organizzati secondo i criteri dell'accessibilità e della funzionalità. Le strutture sono dotate di ampi spazi interni ed esterni utilizzabili per le diverse attività ricreative, sportive, artistiche, informatiche e scientifiche.

Gli edifici scolastici sono accoglienti e dotati di numerosi laboratori per il potenziamento dell'offerta formativa utilizzati dagli alunni dei diversi ordini di scuola: informatica, lingue, scienze, musica, ceramica e la biblioteca. Tutte le classi sono dotate di LIM/Monitor touch per consentire l'uso delle TIC nella didattica quotidiana.

L'Istituto Comprensivo 1 Capoluogo estende la sua azione educativa su una popolazione scolastica d'età compresa tra i 3 e i 14 anni, con una forte componente multiculturale e multietnica. La maggior parte dei docenti della scuola ha un contratto a tempo indeterminato e lavora in questa istituzione scolastica da più di cinque anni garantendo stabilità e continuità. Essi impiegano le loro competenze professionali, oltre che nelle classi assegnate, in vari gruppi di lavoro coordinati da figure istituzionali preposte, per il funzionamento ed il perseguimento delle finalità educative istituzionali

L'impegno del nostro Istituto è quello di promuovere un'azione educativa efficace che renda partecipi non solo gli allievi, ma anche le loro famiglie alla costruzione di percorsi formativi rispondenti ai bisogni di tutti e di ciascuno, per la scoperta e la valorizzazione dei singoli talenti.

Promuoviamo la collaborazione costante e proficua tra docenti, genitori e istituzioni per la formazione di cittadini competenti, capaci di valorizzare il territorio di appartenenza, di confrontarsi con il mondo circostante e di ampliare i propri orizzonti, anche nell’ottica di realizzare la piena integrazione degli stranieri. Sosteniamo, quindi, efficaci forme di aggregazione, di scambi culturali e di apertura alla diversità come fulcro del nostro progetto educativo.

La domanda educativa del territorio si esprime attraverso la necessità di una solida formazione delle competenze di base, dell'alfabetizzazione culturale e sociale per favorire l’esercizio dei diritti di cittadinanza. Pertanto, la nostra scuola intende favorire l'apprendimento della lingua italiana come principale strumento di comunicazione e di accesso ai saperi e, a tal fine, è impegnata nell' elaborazione di un adeguato curricolo che consenta a tutti gli alunni di raggiungere i “traguardi di

competenza”. Riteniamo sia necessario garantire un’offerta formativa ben calibrata attraverso un curricolo particolarmente dettagliato e una diversificata progettualità, anche in orario extracurriculare, che valorizzi le attitudini, le inclinazioni e i talenti degli alunni.

In risposta ai bisogni educativi del territorio, la scuola si impegna a promuove i principi della cittadinanza attiva e della convivenza civile mediante la costruzione del concetto di legalità, di intercultura e lo sviluppo dell'etica della responsabilità, per il miglioramento continuo del contesto di vita dei propri alunni. Diventa quindi rilevante l'insegnamento dell'educazione civica per esercitare i propri diritti/doveri e per promuovere la sostenibilità sociale e culturale all'interno della propria realtà territoriale. Inoltre, l’esercizio della piena cittadinanza implica anche l’acquisizione della competenza digitale per far fronte alla domanda di tecnologia che la società contemporanea richiede anche nell'espletamento di servizi di pubblica utilità.

La nostra Scuola dell'Infanzia

La nostra Scuola Primaria

La nostra scuola Secondaria di I Grado plesso "Falcone"